martedì 13 gennaio 2015

Costruire uno stampo siliconico per alimenti e/o sapone naturale fatto in casa

In commercio esistono tantissimi stampi siliconici già pronti, tuttavia io mi sbizzarrisco a crearne tanti dalle forme svariate.

A tale scopo utilizzo una gomma siliconica per stampi alimentari chiamata SILPLAY.




Questa è bicomponente con catalizzatore al Platino, classificata non pericolosa e certificata idonea alla realizzazione di stampi antiaderenti per cioccolato, zucchero liquido e marzapane ai sensi del Decreto Ministeriale 21 Marzo 1973. Dopo l’unione dei due componenti (A e B), vulcanizza a temperatura ambiente senza la necessità di essere cotta in forno e senza altri accorgimenti. Consente di creare stampi a casa in modo semplice e sicuro, permettendo di realizzare qualsiasi forma e in qualsiasi dimensione, a partire da oggetti già esistenti.

Vantaggi:

- Perfetta riproduzione anche dei minimi dettagli
- Assoluta atossicità certificata secondo la normativa vigente
- Elevata elasticità che consente di sformare pezzi con forte sottosquadro
- Totale antiaderenza nei confronti di qualsiasi prodotto eccetto i siliconi 

Rapporto d’uso: 100 gr parte A-10 gr parte B 
Tempo di indurimento (a 25°C): 18 ore. 

Procedimento:

Riuniti i due componenti in un recipiente a tutta apertura e con pareti e fondo lisci, si amalgama con una spatola a lama stretta e allungata per circa un minuto, avendo cura di raschiare bene le pareti ed il fondo del recipiente, in modo da ottenere una miscela omogenea in tutta la massa. Colare la gomma lentamente a lato del modello da riprodurre, precedentemente posizionato all'interno di un contenitore: in questo modo il modello verrà ricoperto gradualmente senza rischio che rimangano bolle d’aria. Colmare lo stampo in modo da ricoprire abbondantemente il modello. Al termine del lavoro non occorre lavare i recipienti e le spatole imbrattate di gomma; dopo vulcanizzata si stacca facilmente dagli attrezzi, lasciando le superfici pulite e senza residui. 

Per maggiori info: www.prochima.it



Nessun commento:

Posta un commento