martedì 13 gennaio 2015

I metodi per preparare il sapone Home Made

Esistono essenzialmente due metodi principali per preparare il sapone fai da te: il metodo tutto a freddo e il metodo a freddo di base, il primo è descritto come una variante del secondo. Ma i due metodi non sono semplicemente uno l’alternativa dell’altro.

Nel metodo tutto a freddo la soluzione caustica viene preparata, lasciata decantare per qualche minuto e quindi versata bollente nei grassi che sono a temperatura ambiente. Questo metodo non prevede il controllo delle temperature. Ma usare una soluzione caustica a 70-80 °C senza avere la minima esperienza delle reazioni degli ingredienti potrebbe non essere la strada giusta per chi il sapone non l’ha mai fatto. Temperature così alte in presenza di alcuni ingrediente (es. cocco) possono portare al surriscaldamento della pasta di sapone con effetti che possono portare alla fase "vulcano". Si definisce “vulcano” il momento in cui la pasta di sapone è talmente calda che gonfia e trabocca dagli stampi. 

Nel metodo a freddo di base i grassi e la soluzione caustica vengono portati a una temperatura che può oscillare tra i 38 e i 45 °C, un termometro tiene sotto controllo le temperature nei vari passaggi del processo. I grassi vengono scaldati (nonostante si parli di “metodo a freddo”), mentre la soluzione caustica viene fatta raffreddare. La possibilità di avere il controllo della reazione è un elemento che dà tranquillità e sicurezza quando si è ai primi esperimenti.

Nessun commento:

Posta un commento