martedì 13 gennaio 2015

La ricetta impeccabile: SAPONE NATURALE AL 100% fai da te

INGREDIENTI per una quantità abbondante:

2 kg di Olio Extravergine di Oliva
256 g di Soda Caustica
600 g di Acqua



ATTREZZATURA:


Contenitore di plastica per la miscelazione
Minipimer
Stampo siliconico o scatola rivestita con carta forno
Guanti in lattice
Pentolino di acciaio inox
Termometro da cucina


PROCEDIMENTO:

Per fare il sapone si possono usare molte combinazioni di oli e grassi ma il più pregiato è l'olio di oliva per le sue proprietà benefiche sulla pelle. Nell'olio di oliva infatti, oltre ai gliceridi degli acidi grassi sono presenti steroli e vitamine che non saponificano e quindi restano tali nel prodotto finito. Il metodo usato per questa ricetta viene detto "a freddo" in quanto sfrutta il calore sviluppato dalla soluzione caustica per scaldare l'olio e saponificare. 

Pesate con assoluta precisione la soda caustica e l'acqua in due contenitori differenti. Versate poco a poco la soda nell'acqua, mescolando in modo che si sciolga bene. Attenzione perché la temperatura della soluzione caustica salirà rapidamente sino ad 70/80 gradi. Riponete il contenitore in un luogo sicuro a raffreddare.

Pesate l'olio. Mettete la pentola sul fornello. Fate scaldare a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. L'olio non deve scaldarsi troppo. Con il termometro controllate la temperatura del grasso e della soluzione caustica. Quando entrambe sono a 45 gradi, versate dolcemente la soluzione caustica nel grasso, mescolando bene col cucchiaio di legno. 


Con un minipimer (utilizzato solo per il sapone...mi raccomando di non usarlo dopo per i cibi) si frulla fino ad ottenere la fase "nastro", cioè quella fase in cui l'olio a contatto con la soluzione caustica diventa sapone cremoso e quindi pronto per essere versato nello stampo.



Per dare la forma desiderata si possono usare i classici stampi in silicone o una semplice scatola rivestita con carta forno.


Alla ricetta possono essere aggiunte profumazioni e oli essenziali, ma in questa ricetta non sono previsti per rendere il sapone il più naturale e delicato possibile, ideale anche per persone con problemi di pelle sensibile, allergie ed eritemi. Il risultato è un sapone ricchissimo di principi attivi propri dell'olio di oliva, quindi oltre alla normale funzione detergente, questo sapone darà nutrimento e protezione alla pelle. Una volta sformato deve essere lasciato in un luogo asciutto a stagionare per almeno 40 giorni.






Raccomandazione: la pelle ha un pH circa 5.5, trascorsi i 40 giorni controllare il pH con una cartina al tornasole, se necessario lasciare stagionare ancora un pò. Il sapone fatto in casa non raggiungerà mai il pH 5.5 ma si manterrà intorno alla basicità.

Nessun commento:

Posta un commento