lunedì 2 marzo 2015

Sapone naturale all'alloro: ricetta e procedimento personalizzati

Con questa ricetta ho voluto provare a non utilizzare l'olio essenziale d'alloro ma dare al sapone il suo odore semplicemente usando le sue foglie.

INGREDIENTI:

300 g Olio extravergine d'oliva
200 g Oleolito da foglie d'alloro
150 g Decotto d'alloro
64 g Soda caustica


PROCEDIMENTO:

Ho sminuzzato 10 g di foglie d'alloro in 200 g di Olio extravergine d'oliva e fatto macerare il tutto per 24 h  al fine di ottenere l'Oleolito da foglie d'alloro.


Ho immerso 20 g di foglie d'alloro in 150 g di acqua e portato ad ebollizione per 20 min.



 Il decotto così ottenuto, previo raffreddamento, l'ho utilizzato al posto dell'acqua semplice per la miscela Soda-acqua.


Nel frattempo ho filtrato con uno scolapasta i 200 g di oleolito, per eliminare le foglie d'alloro, direttamente nei restanti 300 g di olio contenuti in una pentola d'alluminio.


Una volta che la soluzione soda-decotto ha raggiunto i 45 °C, idem per l'olio, ho aggiunto la soluzione soda-decotto all'olio totale presente nella pentola.

Ho miscelato quindi il tutto con un frullatore ad immersione per circa 10 min fintanto che è stata raggiunta la fase del nastro.


Infine ho messo il preparato negli appositi stampi siliconici. Lo stampo bianco l'ho creato secondo i post che ho linkato in basso.


Per dare un tocco ancora più personalizzato ho ricoperto le colate con le foglie sminuzzate d'alloro che avevo usato per preparare l'oleolito.



Il sapone verrà sformato dopo 12 h e fatto stagionare per 4 settimane.

NB:
per maggiori informazioni visionare i seguenti post:







Nessun commento:

Posta un commento